Edizione 2020

Premio letterario

Poesia inedita

La Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti ‘Casa di Dante’ ha una storia che ha superato il secolo e mezzo di attività. Accanto alle mostre di pittura i suoi interessi riguardano tutte le arti, soprattutto la musica e la letteratura. Annualmente sono tante le occasioni in cui si propongono concerti, presentazioni di libri di poesia e narrativa, conferenze su aspetti dell’arte e delle letterature.

Alla pittura e all’incisione sono dedicati due prestigiosi premi che si alternano annualmente. Il Consiglio Direttivo ha deliberato che, per svolgere pienamente il suo compito di promotrice delle Arti, la Società bandisca a partire dall’anno 2020 un Premio Letterario. L’obiettivo è promuovere la scrittura creativa, offrendo un’occasione di incontro e confronto per chi attraverso le parole cerca di cogliere ed esprimere il significato della realtà, nel particolare e nel suo insieme. Per l’anno 2020 il Premio è dedicato alla poesia inedita, come silloge e come singoli testi.

Premio Letterario 2020 - Circolo degli Artisti - Casa di Dante - Firenze - Società delle Belle Arti

Regolamento

I partecipanti devono inviare una copia cartacea o in .pdf. La data di scadenza per l’invio è il 19 luglio 2020.

Sono previste due sezioni:
Sezione A – Raccolta inedita di massimo 30 poesie.
Sezione B – Tre poesie inedite a tema libero.

Regolamento completo »

Premi

Premio per la Sezione A: pubblicazione della raccolta vincitrice.
Premio per la Sezione B: pubblicazione di un’antologia con i testi dei primi 15 autori selezionati.

Le pubblicazioni saranno a cura dell’Associazione. Della raccolta inedita (Sezione A) saranno tirate 150 copie, 10 copie andranno all’autore. Dell’antologia dei primi 15 autori selezionati (Sezione B) saranno tirate 150 copie, 2 copie andranno a ognuno degli autori.


Risultati sezione A

Simonetta Lazzerini Di Florio, con la raccolta In bilico vince il primo premio, in una rosa di validissimi finalisti: Davide Valecchi, La strada del nutrimento (poesie 2016-2019), Roberto Mosi, La strada, quadri di un’esposizione, Giulio Maffii, l’ippopotamo (composti instabili).

La giuria ci tiene a segnalare anche Rosalba Troiano, Retro Verso, Davide Piovesan, 30 su 59 o Poesie dispari, Daniele Ambrosini, 23 poesie, Vasco Ferretti, Lettera per il nuovo anno, Maria Grazia Coianiz, Autopsia di un sentimento, Rosa Chiricosta, Sussurri.

Per la giovanissima età la giuria segnala anche la raccolta di Alice Virginia De Polo Saibanti, Guardo a stento questo tramonto.

Risultati sezione B

I quindici autori selezionati per essere pubblicati nell’antologia sono, in ordine alfabetico: Ambrosini Angela, Bellucci Franca, Coianiz Maria Grazia, Curzi James, D’Agostino Alessandra, Di Gianni Marcello, Di Ruocco Vittorio, Gigli Daria, Lo Bianco Lucia, Poli Francesco, Seghetta Evaristo, Sodi Mario, Succi Lucia, Tinari Maria Antonietta, Toselli Socrate.

La giuria segnala anche tre giovanissimi partecipanti, dei quali una poesia viene inserita nell’antologia; si tratta di Becchi Lorenzo, Fraccalvieri Federicca e Scortecci Sofia.

La cerimonia di consegna del premio è prevista per sabato 24 ottobre 2020 alle ore 17:00 presso la sede dell’Associazione in via Santa Margherita 1R a Firenze.