Poeta e Scultrice

Paraskevi Zerva

Paraskevi Zerva

Poeta e Scultrice

Una crepa si è aperta su di me. Lacerandomi ha permesso di fare uscire la luce per rivelare quello che era sempre stato il custode della mia essenza, un passaggio verso la luce… il mio corpo.


Sito web

Email

Social

Telefono

338 188 03 26

Biografia

Paraskevi Zerva è una scultrice e poetessa greca nata e cresciuta a Salonicco, una città antichissima, considerata la culla dell’arte Bizantina.
Dopo i studi classici si laurea in lingua e letteratura inglese e americana e ottiene il diploma post-laurea RSA in Teaching Methods, University of Cambridge.
Ha conseguito il corso superiore in lingua e cultura italiana con il massimo dei voti, presso L’Università degli studi di Firenze il 1997 e da allora vive a Firenze.

In Italia esordisce con la Sacra danza dell’essere, Masso delle Fate ed.
Menzione d’onore / Premio Firenze Capitale d’Europa 2006;
Primo Premio, concorso Molteplici Visioni d’amore, Cortona città del mondo, 2016.
Premio Profumo d’autrice, concorso Pegasus, città di Cattolica,2016.

Sento le ali ma vivo la Terra, vince l’anno successivo il primo premio al Concorso Premio Montefiore ed arriva seconda classificata al concorso Premio Voci di Roma, 2018.

Con la raccolta inedita Insegnami vince il primo premio al concorso Premio Letterario La Ginestra nel 2016 ed il premio Menzione di Merito al concorso Montefiore Conca, 2018.

Paraskevi collabora con Pagine dal 2010.
È inserita nel Dizionario Bio-bibliografico dei poeti e narratori italiani dal fine novecento ad oggi, Volume IV, ed. Bastogi.
Dal 2002 si occupa di scultura disegno e pittura presso lo studio dei Maestri Beccattini, Buttini; studio Rosso Tiziano, Marzia Pieri, Ventimiglia e Amalia Ciardi Duprè.
Con la scultura, nel 2013, riceve il Fiorino d’Argento al Premio Firenze-Europa, Mario Conti.
Il Primo Premio al concorso Gino Severini a Cortona e la Medaglia d’oro al concorso del Comune presso lo splendido Museo di Lucignano, (Arezzo).

Dal 2011 tiene mostre personali nel territorio Toscano.
Ha pubblicato tre libri che hanno ricevuto primi premi in concorsi internazionali. Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia e all’estero. È socio artista della Società di Casa di Dante e dell’Antica Compagnia del Paiolo.

Stralci critici

Nella scultura di Paraskevi Zerva, tra l’altro, colpisce la presenza ricorrente della linea curva, come pure la scelta preferita della terracotta, materiale tattile che asseconda l’emozione dell’autrice.
Attiva nella scrittura poetica e nella scultura, l’artista si qualifica per l’uso della parola comunicatrice e del gesto creativo, ambedue dilatati per i significati allegorici e mitologici di cui si fanno portatori.
Federico Napoli

Ogni sua composizione raffigura il flusso dell’esistenza, questo moto circolare dell’eterno ritorno delle cose.
La scultura di Paraskevi sottolinea la molteplicità di aspetti della visione: spesso osservando le opere a 360 gradi si percepiscono diverse composizioni.
Questa lettura duplice o triplice trasforma le sculture in una sorta di storie.
Nicola Nuti

Nelle opere scultore e poetiche di Paraskevi convivono tante sfaccettature della stessa anima.
Sono espressione della complessa e articolata personalità dell’artista che racchiude in sé la classicità della sua Grecia, la solarità mediterranea che possiamo leggere sul suo volto, l’eleganza plastica assorbita durante i suoi studi di danza, la sensibilità della vena poetica nelle sue liriche e l’impegno civile che la vede protagonista soprattutto nella difesa dei diritti della donna.
Fabrizio Borghini

Mostre

2010 – ΑΓΑΠΩ :AMO, Dall’Alfa all’Omega), Studio di Amalia C. Dupré, Firenze.
2012 – PROFUMO DI DONNA, palazzo Malaspina, San Donato in Poggio.
2013 – KORE E ANIMA, Gruppo Donatello, Firenze.
2014 – ΠΥΡ ΥΔΩΡ ΓΑΙΑ ΑΗΡ(I 4 elementi nella creazione) Quartiere 4, Limonaia di Villa Vogel, Firenze.
2015 – La sacra danza dell’essere, Castello dell’Acciaiolo, Scandicci, FI.
2016 – Visioni parallele, mini-personale presso il Circolo degli Artisti di Casa di Dante, Firenze.
2016 – La perla di Firenze, Antica Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
2017 – Nel mese di ottobre è presente con l’esposizione personale con il prossimo gruppo di lavoro dal tema: Panta Rei, presso la prestigiosa sede del Circolo degli Artisti di Casa di Dante, Firenze.