Pittrice

Anna Fazzi

Anna Fazzi

Pittrice

“Anna Fazzi col suo lavoro raggiunge una definitiva libertà da convenzioni formali e da strutture e correnti artistiche dominanti, rendendosi artefice e testimone di un’arte che recupera lo spirito ludico della creazione“

Laura Capuozzo


Video

Email

Social


Biografia

Nata a Firenze dove vive e lavora, da oltre 25 anni espone in mostre personali e collettive.

La sua cospicua produzione artistica si situa nell’alveo della Tradizione paesaggistica toscana che da A. Soffici arriva fino a Scatizzi, emancipandosi totalmente dai connotati accademici, per accogliere le ascendenze di una tecnica post impressionistica, contraddistinta da una sintassi figurativa di un’intensa vigoria plastica e cromatica aperta alle moderne suggestioni “informali”.

Ha sviluppato le sue esperienze artistiche presso i “Laboratori pittorici” seguiti dal Prof. Franco Bugatti. Ha frequentato corsi di incisione presso la Scuola “Il Bisonte di firenze.

Silvia Ranzi

Le sue opere fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.

Critica

Anna racconta momenti significativi della sua storia personale utilizzando uno stile che a me ricorda le sdolcinate vignette di Peinette, nulla di più banale.

Occorre, però, essere un’ artista autentica per rapire l’attenzione dell’osservatore e trascinarlo ad ascoltare questa splendida SINFONIA di colore e disegni che costituiscono, in buona sostanza, il vero contenuto della sua opera, gli aspetti banali diventano meri pretesti e finiscono per essere dimenticati a fronte di questo scintillìo di colore che lega questi ultimi lavori a quelli del suo recente passato.

Occorrono coraggio, sensibilità ed un “sentire “ non comune per fare scelta di questo tipo.

Credo che questa sia l’occasione migliore per sostenere senza ipocrisia che Anna è un’autentica Artista che vive di colore.

Prof. Franco Bugatti